Skip to main content

casata reale ulgan

Anno Zero. Sale al trono il primo Re ulgan e regna per lunghissimi 185 anni e muore a 272 anni

Ouramat (m) – re
Il Primo

Figlio di una delle casate nobili più leggendarie di Arkhesya Ouramat è il secondo di quattro figli: due femmine e due maschi abitanti a Sulltain e con chiaro sangue dealantita nelle vene. Il loro lignaggio è quasi leggendario, la loro famiglia vantava avi illustri e semidivini. Alcuni studiosi si spingono a dire che il sangue dei Kalpath sia direttamente discendente da quello della regina Khesya che diede il nome alla penisola, ma non vi sono prove genealogiche a supporto se non miti e leggende popolari e qualche traccia nelle cante dei narratori erranti: gli Aedhinr. Si distingue fin da giovane per coraggio e audacia, le Grandi Guerre impazzano da secoli e la piana del Sicland è ormai prostrata dalla guerra che ha portato via tutto, non solo generazioni intere di giovani soldati.
Ouramat si fa assegnare un esercito di quasi solo cavalieri sia corazzati che arcieri a cavallo e inizia una continua e martellante ridda di scorrerie contro l’esercito nero degli stregoni. La sua strategia è vincente perché riesce sempre a infliggere danni e far avanzare faticosamente la marea nera proveniente dal nord. La sua tenacia, il suo immenso carisma e una capacità geniale da stratega lo mettono in condizione di vincere le innumerevoli battaglie e di foggiare un esercito di guerrieri invincibili: gli Hirposs che battaglia dopo battaglia diventano un vero incubo per gli eserciti neri degli stregoni. Gli Hirposs sono passati dalla storia alla leggenda in una sola era: il loro coraggio, il valore dimostrato sul campo, la fedeltà al re ne hanno fatto l’archetipo dell’esercito perfetto. Guerrieri indomiti contro cui le tenebre di Magogur andavano irrimediabilmente a infrangersi. Memorabili gli scontri in cui erano coinvolti e leggendari i nomi dei comandanti delle truppe: Torak Lamazzurra, Parval l’Indomito, Notar l’Ammazzamostri e molti altri. Ancor oggi non è difficile avvicinarsi a un falò dell’esercito ulgan o a un narratore ramingo e udire le gesta degli Hirposs. Celebre la loro prima linea di fanti corazzati armati di lunghe lance. Un muro invalicabile che di ergeva contro gli eserciti nemici: le lance saldamente puntate a terra, spalla contro spalla, senza alcun timore contro ogni tipo di esercito nero, contro ogni infernale spiegamento nemico. Durante lo schieramente saliva alto il loro canto, voci possenti e cuori ardenti cantavano contro al nemico che si stava gettando su di loro come un mare in tempesta s’infrange contro gli scogli.

La Tenebra di fronte, il gelo nel Cuore
ma noi tenaci, saldi non temiamo alcun Dolore
Crediamo nel Coraggio che sfida la Paura
poichè di fronte al Bene il Crepuscolo non dura

In quella guerra, Ouramat, aiutato da valorosi maghi bianchi e da truppe scelte di arcieri delfydi che cavalcano cervi maschi riesce sempre a sbaragliare il nemico che, comunque, avanza in tutto il territorio ulgan. Alla fine, dopo la Battaglia Oceano d Spade vi è la prima occasione di riscossa e Ouramat dà inizio all’ultima guerra, la Guerra del Riscatto e nella celeberrima Battaglia del grande Urlo il generale Ouramat sbaraglia il nemico da inizio alla fine della guerra, di mille anni di follia.

Anno zero era ulgan
Sposa Adanha
Nascono:

  • Vanorrath (m)
  • Erden (f) - si sposa e da vita al ramo Erden
  • Silha (f) – muore di malattia o forse di maledizione

Vanorrath (m) – sale al Trono nel 185

Il Forggiaspade

Sposa la ninfa Glevore dando luogo a una stirpe capace di poteri magici

  • Ildenor (m)
  • Iganya (f) – conosciuta come la maga pare avesse acquisito un grandissimo potere dalla madre e riuscì a soggiogare un demone che però la portò alla rovina e alla pazzia. Da subito vennero messe regole ferree per la casata reale per l’uso della magia
  • Baeal (m) – grande generale

Ildenor – sale al Trono nel 345
Cuordiferro
Sposa Namya

Nascono:

  • Agaly (f)
  • Mirth (m) – muore in duello

Agaly – sale al Trono nel 501
Passolieve
Sposa Roh

Nascono:

  • Tyroks (m)
  • Malver (f) – si ritira a vita monacale
  • Thulor (m) – sposa Gynel e da via al ramo Thulor

Tyroks – sale al Trono nel 642
Polsodiferro
Re famoso per aver sconfitto da solo Garab, un enorme drago di terra che, risvegliatosi da un letargo durato secoli e secoli, era uscito dalla foresta del Treewood iniziando ad attaccare i villaggi dell’ovest: Pereleb e Gad furono devastate da Garab che si proclamo sovrano incontrastato dei Radust. La casata reale dei Kalpath invio un esercito che venne sbaragliato e allora fu re Tyroks, a capo dei Gufi di Sirio, che in una spedizione ai limiti della leggenda riuscì ad ammazzare il drago. Morirono tutti eccetto il re e un componente dei Gufi: Reart il Sorcio, così chiamato per la sua velocità nel cambiare direzione in battaglia. Il re prese invece il nome di Polsodiferro perché vibrò il colpo finale con grande fermezza e potenza spaccando il cuore del drago con la sua lunga lancia dalla punta di Onice Nero, foggiata appositamente dal mitico fabbro Niorm Manticerosso dei nani Thoun del clan dei Khirn.

Sposa Nima
Nascono:

  • Olart (m) – muore di una malattia contratta in uno dei suoi viaggi presso l’arcipelago Pangui Tago
  • Ulverno (m)
  • Agaly (f)

Ulverno – Sale al trono nel 735
Cuorecavo (così chiamato per la sua aridità e freddezza)

Sposa Zarena

  • Marvah (f)
  • Ilena (f)
  • Isvalea (f)

Marvah – sale al Trono nel 870
la Dotta

Sposa Donort
Nascono:

  • Olerot (m)
  • Banth (m) – Esploratore, fece infiniti viaggi ma nella primavera del 783, organizzò una spedizione e si inoltrò in territorio Mahannod. Di lui e del suo seguito non si seppe più nulla.

Olerot – sale al Trono nel 995
Servo di Silaur

Sposa Levanna

  • Lerth (m)
  • Arvanna (f)
  • Paren (m)

Lerth – sale al Trono nel 1.115
Lamaffilata

Sposa Kerah e poi Mesyd
Nascono:

  • Ukhy (m) – muore alla nascita, anche la madre muore
  • Valerah (f) – nata da seconde nozze con Mesyd

Valerah – sale al Trono nel 1.234
Notteoscura
Con la regina Valerah il regno cade in un period oscuro di morte e desolazione. La regina viene probabilmente irretita da uno spettro che aleggia nella fortezza di Sulltain e la cronaca racconta di come la regina, in poche settimane, sia diventata da affabile, gentile e saggia e una specie di demone fuori controllo che governava con dispotismo e crudeltà. Valerah inizia a coltivare le arti proibite e a evocare altri spettri che le conferiscono sempre più potere ma la conducono sempre più velocemente nelle tenebre. Il popolo inizia a chiamarla Notteoscura perché sempre più di rado si fa vedere alla luce del sole mentre la sua carrozza si vede sfrecciare nelle vie della città solo nelle notti più buie. Per fortuna il figlio, Ildenor, cresce con un ottimo mentore, un Dresgon di Archemur che lo aiuta a rimanere integro fino al momento in cui, aiutato dai Gufi di Sirio e dal dravide stesso riesce a rovesciare il trono, disinfestare dagli spettri il palazzo reale, e a mandare in esilio a Samycreek, nei palazzi del regno, la madre che, purtroppo, impazzirà fino alla morte.

Sposa Onlafh
Nascono:

  • Ildenor II° (m)

Ildenor II - sale al Trono nel 1.351
Il Legislatore

Sposa Shuna
Nascono:

  • Naryan (f)
  • Alerad (f) - Divenne un’importantissima studiosa degli astri e delle costellazioni.

Con re Ildenor nascono le casate, a causa di lotte intestine e per evitare una guerra civile il regno viene diviso tra i governatori delle sette famiglie più potenti. Al centro del Regno rimane il grande reame Kalpath, Vedi le casate

Naryan – Sale al trono nel 1.463
Devota ad Anilaur

Sposa Coryaldo I° della casata degli Arcrab

  • Hula (f)
  • Varon (m)
  • Tyriod (m)

Hula – sale al Trono nel 1.570
Luceargentata

Sposa Denku
Nascono:

  • Amedyl (f) – si reca ad Archemur dove diventerà una maga dell’acqua
  • Atros (m) – muore difendendo i suoi compagni nel distaccamento di Crowly. Fu protagonista di una triste battaglia, incredibilmente feroce nella piana di Andar, di fronte alla grande città di Faedun, ora città fantasma. In quel tremendo scontro tutto il suo esercito, che stava per vincere, venne sbaragliato dallo stregone ramingo Azkart che trasformò le lame trafugate dalle fornaci del clan dei Khirn in letali armi stregate, capaci, anche con un solo graffio di svuotare della vita un guerriero ulgan. Fu chiamata Battaglia dei Lamenti perché ad ogni colpo inferto da quelle lame le anime se ne andavano dai corpi con uno straziante lamento che lasciava sgomenti i compagni. Atros morì ferito a morte da Azkart stesso e solo un piccolo drappello di ufficiali riuscì a mettersi in salvo e a raccontare, alla regina, quanto era accaduto. Hula, per non lasciare uno stregone regnare su una città ulgan la raggiunse con lo sterminato esercito reale e la rase al suolo con l’aiuto dei maghi bianchi. Alla fine la fece purificare con riti e grandi falò di legno di Quercia, Sorbo e Betulla  ma da quei giorni il suolo di quel luogo è divenuto inabitabile e non lo sarà per circa duemila anni. Le famose Lame di Azkart furono gettate dalla regine stessa nel Melno, il labirinto immenso a sud dei Monti Imbolt e in qeusto modo andarono perdute per sempre (perlomeno di spera che nessuno, mai, vada a cercarle).
  • Gharhet (m)

Gharet - sale al Trono nel 1.680
Il Giusto

Sposa Kahat
Nascono:

  • Garvan (m) – diventerà re e sarà particolarmente illuminato.
    Tentò per tutta la vita di conciliare tutte le razze viventi i Arkhesya con grandi opere di ambasciatore. Purtroppo non riuscì pienamente nella sua missione.
  • Larya (f)

Garvan – Sale al trono nel 1.808
Il Longevo

Sposa Vanyar della casata del Lupo bianco

  • Yhunas (m)

Yhunas – sale al Trono nel 1.920
Duroferro

Sposa Lamwel
Nascono:

  • Vholar (f)
  • Bahert (m). Approda agli studi di astronomia e astrologia. Diventa uno dei più completi studiosi di questo genere confrontandosi alla pari addirittura con il potente Dresgon della volta celeste.
  • Ghiard (m). grazie alla sua grande prestanza fisica approda alla carriera militare e diventa un importante generale degli eserciti ulgan.

Vholar – sale al Trono nel 2.028
La Tessitrice

Sposa Thornuk
Nascono:

  • Syndah (f). Rifiuta la carica di regina per dedicarsi a viaggi di esplorazione.
  • Anhur (m)

Anhur – sale al Trono nel 2.130
L’Oscuro

Anuhr venne chiamato l’Oscuro perché protagonista di una terribile storia. Nessuno seppe che fine fece la regina Ghaled che, dopo aver dato alla luce l’unico figlio, Irodhil, scomparve nel nulla. Quel mattino il re si svegliò solo nel grande letto nuziale e chiese dove fosse la regina. Le guardie non videro uscire o entrare nessuno durante la notte e la camera nuziale non ha altre entrate e le finestre sono inferriate. Ghaled non si vide mai più, e il re non disse mai cosa le accadde dicendo a tutti che egli non lo sapeva dove fosse. Da allora lo chiamarono l’Oscuro, ma nessuno mai più riuscì a capire cosa era accaduta in quella maledetta notte.

Sposa Ghaled
Nascono:

  • Whiler (m)

Whiler – sale al trono nel 2.238
Il Sospettoso

Sposa Ghilganya la bellissima primogenita della casata di Tysnow, gli Arhling

  • Irodhil (m)
  • Ganea (f)
  • Navall (f)

Irodhil – sale al Trono nel 2.339
Scudodipietra

Sposa Heldar
Nascono:

  • Marvah II° (f) - rinuncia al trono per ritirarsi in un tempio
  • Alheyn (f)
  • Ulorth (m) – grande carriera come ambasciatore presso gli altri popoli

Alheyn – sale al Trono nel 2.437
Ramod’acero

Una regina dalla vita molto strana, dotata per natura di preveggenza e di poteri estranei agli ulgan, forse dovuto alla sua antica parentela con una potentissima maga dell’ordine delle Seleynidi, istituì in ogni città i guaritori che in effetti erano già presenti, ma che con lei divennero un’istituzione promossa dalla casata reale. Ebbe una vita molto complessa perché tra gli strani poteri ereditati vi fu anche quello di scomparire per accedere ad altre dimensioni di realtà. Fu per merito di questa regina che vennero scoperti alcuni tunnel spazio-temporali attraverso i quali, alcune creature particolarmente dotate, riescono ad attraversare l’intera Arkhesya in un battito di ciglia arrivando da un capo all’altro come spettri, al pari di fantasmi. Venne chiamata Ramod’acero perché il primo canale che riuscì a trovare e a rendere esplorabile fu da Sulltain al centro di Cory dove appunto vive il grande Vanir, l’Acero Rosso che da sempre campeggia nel cuore della città di Cory.

Sposa Mhantor
Nascono:

  • Fearon (m)
  • Nhulin (m) – sarà un grande esploratore che tentò nuove vie. Disperso in un viaggio oltre l’oceano Gryst
  • Khunot (m) – Studioso della natura e della magia. Grande amico dei maghi bianchi.
  • Herianat (f) – unica figlia che però muore giovanissima

Fearon – sale al trono nel 2.528
Il Giudice

Sposa Elaranya
nascono

  • Wernuk (m)
  • Faranya (f)
  • Garanya (f)

Wernuk – sale al Trono nel 2.617
Quercialbero

Re Wernuk muore pochi anni dopo essere asceso al trono ancora giovanissimo. La cronaca riporta di un incidente a cavallo in cui si sarebbe rotto l’osso del collo, ma molti testimoni, rimasti inascoltati, riportano di uno strano duello con uno spettro nel quale il re avrebbe avuto la peggio. Si narra che fosse lo spettro di un antenato, re Anhur l’Oscuro, ma le motivazioni non si conoscono.

Sposa Anigale
Nascono:

  • Ulkeor (m) – rifiuta il trono in favore della sorella e dedica alla contemplazione. Si ritira in un tempio sugli Imbolt.
  • Ulieth (f)

Ulieth – sale al Trono nel 2.642
Fioreterno

Regina troppo delicata e debole per reggere un regno, in ogni caso, sostenuta anche dal forte marito Hortan riesce a mantenere il comando fino alla misteriosa morte del marito, forse si era fatto troppi nemici tra le casate e qualcuna delle sue guardie del corpo è stata corrotta. Di fatto scompare, forse un potente mago al soldo di qualche nemico della corona, e viene ritrovato legato con le mani dietro la schiena in un pozzo della città, annegato. La regina è allo sfinimento e però riesce, con grande coraggio, a rimanere al trono fino a quando il figlio non è stato ritenuto all’altezza del comando. Solo allora abdicò in favore del figlio. Morì pochi anni dopo distrutta dal dolore di aver perduto l’amato marito.

Sposa Hortan
Nascono:

  • Ganario (m)
  • Edelya (f)
  • Farya (f)

Ganario – sale al Trono nel 2.726
Lo Sbirro

Sposa Leygra

Con Ganario inizia un periodo terribile e oscuro ricordato come: Le Tenebre di Sulltain. In questo periodo fino al 2.904, anno dell’ascesa al trono di Kurty, si susseguono una serie di re terribili che fanno del malaffare, della corruzione, della violenza il normale modo di regnare sul popolo. Il regno cade in disgrazia e la rovina si spande per l’intera Arkhesya. La degradazione invade le grandi città, soprattutto Sulltain che diventa la città più corrotta del reame Ulgan. Nella corte reale si susseguono decenni terribili dove le fazioni interne alla famiglia Kalpath e ai governatori delle varie casate creano una situazione insostenibile. Un vecchio ciambellano di corte pronunciò la celeberrima frase che identifica l’intero periodo: “O di lama o di veleno i nostri re duran sempre meno.” Questo chiarisce in una sola frase quale fosse il clima in quel periodo e si susseguirono re e regine che, purtroppo, fecero una brutta fine, vittime delle correnti e fazioni che all’epoca non si risparmiavano un colpo. I regnanti erano le vittime preferite, nonostante guardie del corpo, maghi e spie in tutto il palazzo. Dopo solo 10 anni di regno Ganario viene trovato morto nel suo letto con la gola squarciata. I figli sono troppo piccoli e prende quindi il suo posto la regina Leygra, avversata dalle casate del sud.

Nascono:

  • Faran (m)
  • Terton (m)

Leigra – sale al Trono nel 2.752

Sale al trono per detenerlo fino a che il primogenito Faran non sarà ritenuto idoneo a rivestire il ruolo di re. Le congiure di palazzo però non si fermano e nel 2.757 la regina viene avvelenata con alcune gocce di un veleno terrificante che la uccide in pochi minuti di fronte agli occhi dei figli e degli altri famigliari. Nonostante ne avesse bevuto prima l’assaggiatore che mori solo tre giorni dopo, stranamente. Il trono rimane vacante per un ventennio, periodo in cui sostituisce il regnante il Gastaldo della casata di Arcrab del Corvo Nero di Crowly, a quell’epoca particolarmente vicini alla casata reale. Naturalmente questo atto non fu visto bene da alcune altre casate, ma sostanzialmente il regno resistette fino all’insediamento di Faran.

Faran – sale al Trono nel 2.781
Senz’anima

Sposa Yanna

Faran si rivela astioso e volonteroso di vendetta nei confronti di chi ha assassinato la sua famiglia. Fa passare a fil di spada innumerevoli personaggi di corte, praticamente la svuota, dando luogo a un massacro di dignitari. Sospettoso fino all’inverosimile qualsiasi situazione gli dava una scusa plausibile per mettere in atto esecuzioni crudeli. Accecato dalla vendetta si fece tanti nemici, troppi. La corte era ormai zeppa di pusillanimi e gente priva di spina dorsale, la dote più richiesta era il servilismo, unico modo per resistere e tenersi la vita a corte in quegli anni. Chi osava contrapporsi, anche solo lievemente, al re, veniva semplicemente assassinato con un processo sommario, a volte nemmeno quello. I boia erano la categoria più ricca in quell’epoca. Questo però porto lo stesso Faran a durare poco, troppi nemici e nel 2.805 venne trovato carbonizzato dentro al caminetto della sua camera con i rimasugli dello stendardo della casata reale ficcato in bocca

Nasce:

  • Intelya (f) – Muore ancora bambina, affogata da un assassino prezzolato che, riuscito a intrufolarsi nottetempo nel palazzo reale, è entrato come un gatto nella sua stanza e l’ha soffocata.
  • Garnot (m)

Garnot – sale al Trono nel 2.809
Il re bambino

Sposa Caymer

Garnot è costretto a salire al trono ancora giovanissimo. Primo caso nella storia ulgan a salire al trono sotto i cinquant’anni. Il suo regno è più lungo degli altri, ma ormai la corte è un’accozzaglia di delinquenti e diventa difficilissimo sostenere il regno. In ogni caso Garnot fa una enorme pulizia di tutti i tagliagole e malfattori che si sono impossessati della corte e sposa Cayver, la rampolla della casata Arhing di Tysnow della Montagna Rocciosa, gente dura e temprata dalle montagne. La famiglia della regina dà man forte al re a fare pulizia, nonostante questo ci vorranno ancora anni prima che tutto torni alla normalità. Sarà il figlio a portare definitivamente la normalità a corte.

Nascono:

  • Kurty (m)
  • Lamyn (f)

Kurty – sale al Trono nel 2.904
Braccioforte

Sposa Vanalia

Re particolarmente deciso. Con lui c’è la definitiva consacrazione del sodalizio con la casata di Tysnow e quest’asse concorre a risanare definitivamente la corte. Regno sostanzialmente sereno a parte un inizio turbolento per vendicare il padre che, pur morto anziano, pare sia stato vittima dell’ennesimo assassinio con veleno.

Nascono:

  • Maenna (f)
  • Ponnos (m)

Maenna – sale al Trono nel 3.003
Amica dei delfydi

Sposa Harag
Nascono:

  • Feoran (m)
  • Tyreo (m)

Feoran – sale al Trono nel 3.109
Il Viaggiatore

Sposa Elanya
Nasce:

  • Cudron (m)
  • Layan, Ryan (gemelli f-m)

Cudron – sale al Trono nel 3.208
L’equanime

Sposa Salenia
Nascono:

  • Oloran (f)
  • Beratnuk (m)

Oloran – sale al Trono nel 3.303

La genuflessa

Sposa Barth
Nascono:

  • Karvol (m)
  • Manorath (f)

Karvol – sale al Trono nel 3.396
Orsoforte

Sposa Yelan
Nascono:

  • Banrod (m)
  • Mandor (m)
  • Sennawa (f)

Banrod – sale al Trono nel 3.486
Saltalaghi

Sposa Leanna
Nascono:

  • Karvol (m)
  • Manorath (f)

Karvol – sale al Trono nel 3.572
Cavalcalupi

Sposa Leyrna
Nascono:

  • Pautyr (m)
  • Brenna (f)

Pautyr – sale al Trono nel 3.657
Lupoglabro

Sposa Elhin

Il principe Pautyr venne preso di mira da una maga reietta dell’Ordine dell’Ombra Lunare, una certa Gariemide Nertalya che lo volle a tutti i costi. Ma il principe la rifiutò poiché innamorato della bellissima Elhin Piccolemani di casa Arkhair che poi sposò. Ma la storia narra che la prima notte di nozze la maga mescolò delle gocce di sangue di Manticora e altri veleni alla coppa del re che concepì così la primogenita con un pesante fardello sulle spalle. Avrebbe avuto una vita triste e piena di angosce… e così fu e per questo Pautyr, trascorse una vita segnata dal senso di colpa.

Nascono:

  • Albhenia (f) – VIII° regina
  • Gunhar (m) – Rimase a palazzo fino alla fine dei suoi giorni
  • Yurein (f) – una delle poche principesse guerriere. Studiò a Sersea con le maghe dell’Ombra

Albhenia – sale al Trono nel 3.749
Destinoavverso

Sposa Vuriot e alla sua morte sposa Pranker della ricca famiglia dei Farlan.

Vuriot muore in una delle battaglie della Guerra Rossa, proprio nel periodo in cui la regina è incinta. In quel periodo il regno ulgan dovette affrontare una guerra contro una nutrita coalizione di Clan Morgni aiutati da alcune bande di stregoni raminghi coalizzatesi con il miraggio di abbattere il regno ulgan e con esso la supremazia dei maghi bianchi. Ebbe inizio così la famigerata, ma allo stesso tempo corta, Guerra Rossa, chiamata in questo modo perché si svolse soprattutto alle pendici dei Vishor, a nord di Thert dove lo Slowriv sfocia nella piana del Sicland e durò tre anni. L’esercito ulgan alla fine vinse contro l’esercito morgni in una sanguinosa battaglia proprio alla foce del Litriv dove il fiume si getta nello Slowriv. Quella battaglia diede il nome all’intera guerra perché le acque dei due fiumi divennero letteralmente cremisi per il sangue versato dai due eserciti.

La regina si risposa con Pranker Farlan, casata di nobili conti di Sulltain sempre piuttosto ambigui ma potenti. Morirà anche lui di una rara malattia contratta in viaggio.

Nascono:

  • Helnar (f) – rinuncia al trono e va a vivere a Derl dove sposa un nobile della casata della madre, gli Arhkair della Vela spiegata
  • Garfal (m) – Figlio di secondo letto della regina. Violento e despota, si impadronirà con la forza del trono. Sarà poi deposto dal giovane principe Khenorte, finalmente ritrovato dopo essere stato dichiarato morto alla nascita dal nuovo sposo della regina
  • Nayleb (f) - Assieme nacque anche un fratello gemello dal nome Norhin. Questa è una storia misteriosa che quasi nessuno però conosce.

Nalyeb – Sale al Trono nel 3.852
La Saggia - Sguardofiero

Per la prima volta nella storia della casata Kalpah una regina sposa un popolano, un ulgan privo di alcun titolo e non appartenente ad alcuna casata nobiliare. Sorella gemella di Norhim, fatto scomparire pochi giorni dopo la nascita dalla casata dei Farlan che si voleva impossessarsi del regno, viene allevata in segreto dallo zio Parenat Galimar, prima guaritore di corte e poi direttore della grande Biblioteca di Sulltain. Raggiunta la maggiore età diventa protagonista di una incredibile storia, raccontata da un narratore anonimo. Il testo attualmente è conservato nella biblioteca di Sulltain intitolato: “Il Mietimorte”

Sposa Ortemide Gordal
Nascono                    

  • Khenorte - Principe valoroso e coraggioso. Sotto il suo regno, come nel regno della madre la razza degli ulgan prospera in pace.
  • Lavyan. Innamorata delle arti diventa una delle musiciste e poetesse più importanti della storia ulgan. Le sue composizioni sono di tale soavità che se cantate o raccontate da maghi guaritori esprimono infinite qualità taumaturgiche, vengono infatti utilizzare per guarire.

Khenorte – Sale al Trono nel 3.935
Il Ramingo

Sposa Enkal
Nascono:

  • Kadar (m)
  • Thedar (m) – sposa Anlar ed inizia il ramo Thedar

Kadar – Sale al Trono nel 4.020
Leoneimpavido

Sposa Hulma
Nascono:

  • Ishrad (f)
  • Nemah (f) – sposa Otenrho e vive a Crowly

Sotto il regno di re Kadar si ebbero le prime avvisaglie di quello che sarebbe accaduto durante il regno della figlia Ishrad. Nel primo quinquennio di regno dovette affrontare un nemico terribile, lo stregone Veretorn che, a capo di un vero esercito di stregoni, demoni e clan morgni, assaltò l’avamposto di Bahak. Veretorn portava con sé delle mitiche spade magiche, ma narra la leggenda che fu un grande mago di nome Syndar Rohat Uskerot ad evitare la disfatta dell’esercito ulgan. Venne combattuta una tremenda battaglia sui campi a sud di Bahak ancora oggi ricordata come la Battaglia delle Spezzaspettri. Le gesta del mago Syndar e del suo allievo, Ghydeon figlio di Lorth conosciuto come Novir, sono raccontate nella saga: “I taccuini del ginepro

Ishrad – Sale al Trono nel 4.127
La Paziente

Sposa Hudol
Nascono:

  • Nendor (m) –erede al trono (Cade in battaglia a Brast)
  • Laniad (f) – ancora giovane ma già principessa contesa
  • Monur (m) – figlio prediletto ma scapestrato

La regina Ishrad visse un’epoca di grandi conflitti. I morgni e gli stregoni ripresero a coalizzarsi e si profilò all’orizzonte lo spettro di una guerra imminente. Nel massimo fulgore del suo regno, nel momento più florido, gli stregoni del nord tornarono dopo secoli di latitanza e con essi un lungo periodo di guerre e sangue. Fohat, il gran sacerdote dei dravidi, per risolvere quella terribile situazione, si mise alla ricerca di in un giovane dal nome Dhyan e dal destino incerto. Un’antica profezia narrava infatti che un discendente della stirpe della maga Gatra sarebbe stato l’ago della bilancia in quell’epoca tormentata. Le vicende di quest’era sono narrate nella saga de “I veggenti di Arkhesya

Laniad – Sale al Trono nel 4.246

Guancebianche