Quando morì Delof Nib Ynadi, il nobile fondatore della razza delfyde che visse molto a lungo, i capi dei vari villaggi si riunirono in un conclave che passò alla storia come la fondazione della stirpe regnante del popolo delfyde. Di tutte le casate nobili venne scelta la famiglia degli He Ildehyn che nella loro storia si era sempre distinta per coraggio, saggezza e dedizione al popolo. Fu scelta, narra la leggenda intorno al conclave, per la potente vena magica che scorreva nel loro lignaggio. Dopo la morte del mitico Delof trascorsero migliaia d’anni prima che il popolo delfyde tornasse a farsi notare. In questo lunghissimo lasso di tempo il popolo consolidò i suoi confini nel Quer e diede vita a una civiltà del tutto nuova costruendo villaggi in tutta la parte centrale della grande foresta e rendendola abitabile trovando fonti d’acqua e iniziando minime coltivazioni di quanto serviva per sopravvivere. Di questo lunghissimo periodo non si conosce praticamente nulla se non che i delfydi acquistarono una loro identità e risorsero come un vero e proprio popolo con caratteristiche ben definite e sostanziali. I primi contatti sostanziali del popolo ulgan con i delfydi si ebbero verso la fine del terzo regno ulgan, circa 6.000 anni fa, all’epoca della completa divisione tra nord e sud. I contatti iniziano a consolidarsi prima del periodo che sfocerà nelle grandi guerre. Si tratta semplicemente di contatti commerciali e poco altro che però danno inizio a un pacifica convivenza tra le due etnie.
All’epoca delle Grandi Guerre si formerà poi l’Alleanza dei popoli liberi.
Gli ulgan, non ancora del tutto consolidati come popolo e ancora privi di una vera e propria casa regnante, conoscono la casata degli He Ildehyn, e il primo re che conoscono è proprio re Hatenor che, per questo, considerano il primo re delfyde anche se non si sa chi fosse prima di lui. Per tentare una equiparazione tra la storia ulgan e quella delfyde possiamo dire che quando re Outamat Kalpath si insediò al trono ulgan, alla fine delle Grandi Guerre, nel reame delfyde il regnante era Endor, figlio di Inderyt. La casata reale è nominata He Ildehyn. I re delfydi hanno una vita molto più lunga degli individui delle altre razze abitanti in Arkhesya per questo nell'Evo Odierno i re Delfydi sono in numero minore rispetto alle altre razze che abitano Arkhesya.
Hatenor (m) – I° re
Sposa Hyla te Aron
Nascono:
Nargot – re
Sopsa Nhara te Aron
Nascono:
Eldenet – regina
Sposa Humot te Genkh
Nascono:
Inderyt – II° re
Sposa Devea xe Vandhat
Nascono:
Endor – re
Sposa Mindhal el Intrel
Nascono:
Nhavel – II° regina
Sposa Erindul ky Xindal
Nascono:
Xinet – re
Sposa Thenat ha Indurah
Nascono:
Farhl – re
-
-
Non si sa quale fosse la sua progenie né chi sposò, questo per generazioni. Isolamento completo di questa etnia per generazioni intere.
Nuova genealogia
Xinet – re
sposa Thenat ha Indurah
Re Xinet decide di tornare a comunicare con le altre etnie, ma non svelerà mai quali furono le sue origini. Diede luogo a una nuova genealogia.
Nascono:
Galhatr – regina
Sposa Hinkot ra Thexyn
Nascono:
Fheryn – re
Sposa Nish eta Foexin
Nascono:
Rhoyn – re
Sposa Lhaer la Buexin
Nascono:
Ealnyl – regina
Sposa Munpor le Geaxyn
Nascono:
Arehoin – re
Sposa Therav ra Huinox
Nascono:
Altenor – re
sposa Halmet xy Hornat
Nascono: